La Maremma
La Maremma, la terra tra la montagna e il mare
La Maremma
ECCO ALCUNE INFO UTILI SULLA MAREMMA TOSCANA
Spiagge
Le riserve naturali
La Riserva Naturale Le Bandite
Grazie alla sua natura selvaggia e incontaminata, la Maremma sul suo territorio numerose aree protette e riserva naturali. Cala Violina si trova all’interno della Riserva Naturale di Le Bandite di Scarlino. La Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino è un’area protetta di grande interesse naturalistico situata nella Maremma toscana. Le Bandite, come vengono chiamate localmente, sono caratterizzate da una rigogliosa vegetazione mediterranea, numerosi percorsi naturalistici e sono popolate da diverse specie di animali.
Il nome “Bandite” deriva dalle bande di briganti che un tempo si nascondevano in questa zona boscosa per sfuggire alla giustizia. Oggi, le Bandite di Scarlino sono un’attrazione turistica molto apprezzata dai visitatori che amano la natura e le attività all’aria aperta.
La Riserva Naturale delle Bandite è costituita da una vasta area di circa 8.000 ettari che si estende tra le colline e il mare. Qui è possibile fare lunghe passeggiate immersi nella natura, osservare la flora e la fauna locale e godere di panorami mozzafiato. Gli appassionati di trekking possono scegliere tra numerosi sentieri che attraversano la zona, mentre gli amanti della mountain bike possono percorrere i numerosi percorsi tra i boschi.
I borghi della Maremma
Scarlino
La Maremma è nota anche per i suoi deliziosi borghi, ricchi di storia e tradizioni enogastronomiche. Nei pressi di Cala Violina potrete visitare Scarino, un borgo di antiche origini. Il paese infatti fu abitato già in epoca preistorica, come testimoniano i ritrovamenti archeologici nei pressi della Rocca Pisana e risalenti all’età del Bronzo, mentre altri reperti risalgono al IV-VIII secolo a.C. Le prime notizie certe sull’esistenza di Scarlino risalgono al 973, quando la città era possedimento degli Aldobrandeschi. Da non perdere durante la vostra visita a Scarlino la Chiesa di San Donato, la Chiesa della Madonna delle Grazie, la Chiesa di San Martino, il Municipio, il Palazzo del Conte, la Cinta Muraria, la Rocca Pisana, Torre Civette.