Cala Violina

Cala Violina

Come visitare la spiaggia più famosa della Maremma Toscana

Cala Violina, Come Visitarla

ECCO ALCUNI SUGGERIMENTI SU COME VISITARE CALA VIOLINA

Prima di tutto, è importante sapere che per visitare Cala Violina è necessario prenotare in anticipo. Il parcheggio è aperto dalle 8:00 alle 21:00 e il sentiero per raggiungere la spiaggia attraverso la Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino è accessibile solo durante le ore diurne.

Per garantire il rispetto delle regole della Riserva Naturale, è vietato abbandonare rifiuti lungo il percorso o sulla spiaggia, danneggiare la fauna e la flora locale e accendere fuochi. Inoltre, è vietato raccogliere qualsiasi tipo di pianta o animale all’interno della Riserva.

Durante l’alta stagione e nei weekend, la spiaggia può diventare molto affollata e il parcheggio può raggiungere la massima capacità di circa 250 auto. In questi casi, potrebbe non essere possibile parcheggiare e sarà necessario cercare un parcheggio alternativo o tornare in un altro momento.

Il Regolamento

Dal 1 giugno al 30 settembre, dalle 8:30 alle 18:30, possono accedere ogni giorno 700 persone. È necessario prenotare il proprio posto e il costo del diritto di prenotazione è di 1 euro. I bambini da 1 anno fino a 12 anni non devono pagare il contributo ma devono comunque prenotare. Per i bambini da 0 a 12 mesi non è richiesto né il versamento del contributo né la prenotazione. Gli automobili possono accedere solo se trasportano i diversamente abili con un accompagnatore.

Dal 1 giugno al 30 settembre, è vietato l’ingresso ai cani, ad eccezione dei cani guida e da salvamento. L’ingresso ai cavalli è sempre vietato. Inoltre, su tutta l’area delle Costiere è vietato abbandonare rifiuti e gettare mozziconi di sigaretta e altri prodotti da fumo.

Rispettando le regole, potrai goderti al meglio la tua visita a Cala Violina.

Torna in alto