Cala Violina, Come Arrivare

Considerata una delle più belle spiagge della Maremma, e della Toscana, per il suo mare cristallino dal colore azzurro/turchese, per la sabbia bianca e sottile e per la macchia mediterranea che la circonda, Cala Violina è compresa all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino.
La spiaggia si trova a metà strada tra Follonica e Punta Ala, a circa 10 chilometri da entrambe.

Come raggiungere la spiaggia di Cala Violina?

In auto da nord : viaggiare in direzione Livorno, poi proseguire sulla SS1 Aurelia ed uscire a Follonica nord, da qui proseguire sulla SP152 Aurelia Vecchia. Oltrepassata la prima rotonda si seguono le indicazioni per il centro (Via Verdi), si oltrepassa un’altra rotatoria più grande e all’incrocio successivo si svolta a destra che immetterà su una nuova rotonda, uscire alla seconda uscita su Viale Europa e proseguire seguendo le indicazioni per Castiglione della Pescaia, si ava ancora avanti e dopo un’altra rotonda si arriva ad un grande incrocio, girare a destra e prendere Via Cassarello fino a raggiungere l’incrocio con Via della Repubblica, si svolta a sinistra e ci si immette sulla strada litoranea SP158 delle Collacchie, sempre in direzione di Castiglione della Pescaia, si prosegue ancora per 3 km fino a costeggiare il porto turistico del Puntone di Scarlino, si oltrepassa il canale e si inizia una breve salita che dopo 3 km condurrà al bivio per Cala Violina e poi al parcheggio.

In auto da sud : arrivare a Civitavecchia proseguire sulla A12 fino a Tarquinia e poi sulla SS1 Aurelia fino a Grosseto. Uscita Grosseto nord, alla rotonda svoltare a destra ed immettersi nella SP152 via Aurelia Nord, dopo 2 km svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per Castiglione della Pescaia percorrendo la SP109 Barbaruta. Dopo 6 km si svolta a destra all’incrocio e si supera una rotonda fino a raggiungere una seconda rotonda all’inizio del paese di Castiglione della Pescaia, si prende la seconda uscita e si prosegue su una strada in salita (Strada Circonvallazione e Via della Pace), si prosegue poi fino all’incrocio con la strada litoranea S158 delle Collacchie, si svolta a destra e dopo circa 9 km si svolta a sinistra al bivio proseguendo per Cala Violina, fino ad arrivare al parcheggio.

In treno e autobus : La stazione di riferimento è quella di Follonica, facilmente raggiungibile sia da Pisa, dalla altre importanti città del nord e da Roma. Dal piazzale della stazione di Follonica partono regolarmente gli autobus della linea Tiemme che in estate effettuano collegamenti con il parcheggio di Cala Violina. L’autobus ferma a Podere Laschi, da qui è necessario percorrere circa 500 mt per raggiungere la strada sterrata che porta al parcheggio.

Il parcheggio è a pagamento e a numero chiuso (nelle ore più affollate, per motivi di sicurezza, raggiunto il limite massimo di auto, non è più possibile parcheggiare), il costo del parcheggio è di € 7 per l’intera giornata e € 3.5 per il pomeriggio.
Lasciata l’auto si prosegue a piedi, seguendo il sentiero nel bosco, per circa 1.5 km (più o meno 20 minuti di camminata). Il sentiero è abbastanza agevole e all’ombra, è comunque consigliato indossare scarpe da ginnastica e portare un repellente per insetti.

Esiste anche un altro percorso alternativo : da Follonica si prosegue lungo la Strada delle Collacchie fino ad arrivare alla località Puntone, qui, appena dopo il semaforo, si gira a destra percorrendo tutto il Lungomare Garibaldi ed il Porto Turistico. Più o meno all’altezza del Ristorante il Cantuccio è necessario lasciare la propria auto. Dopo pochi metri si trova una sbarra oltre la quale ha inizio il sentiero che condurrà, a piedi o in bicicletta, a Cala Violina. Il sentiero arriva dopo 2 chilometri a Cala Francese e Cala Martina e dopo ancora 2 chilometri a Cala Violina.

0 Condivisioni